Si preannuncia una bellissima Final Four quella che ospiterà domenica il Centro Universitario Record di Bologna.
In palio il titolo Nazionale Allievi della Winter League che vedrà, durante la prima semifinale, l'ennesima puntata del duello fra i veronesi del San Martino Junior e gli Athletics Bologna dopo i due scontri del 2008 con le Finali Nazionali Winter League, vinte dai bolognesi, e il campionato italiano Under 12 vinto dai veneti.
L'incontro si preannuncia equilibrato con individualità più spiccate sul monte di lancio per i bolognesi e un box di battuta più forte per il S.Martino.
L'altra semifinale vede contrapposto la Virtus, come di consueto squadra compatta e grintosa e con buona attitudine difensiva, ai Black Panthers di Ronchi dei Legionari, considerata la squadra sicuramente favorita in Friuli anche nel futuro campionato giovanile di categoria.
Formazione potente dal punto di vista fisico e con un parco lanciatori numeroso i friulani potrebbero essere la sorpresa della Finale. Prima semifinale alle 14.00 finalissima in programma per le 18.00.
Nel weekend si chiudono inoltre tre manifestazioni Winter League Ragazzi.
Rovigo assegnerà, con inizio alle 9.30 presso la Palestra S.Pio X di Rovigo, il trofeo "Cassa di Risparmio del Veneto" che designerà anche una finalista della Winter League Nazionale in programma il 7 marzo a Bologna.
A contendersi il trofeo regionale i padroni di casa dell'Adriatic Lng Rovigo che affronteranno il Godo nella prima semifinale. Cervignano Udine e Ponzano Veneto disputeranno a seguire la seconda semifinale che anticiperà due sfide tra il Castelfranco e il Padova che si contenderanno il 5° posto nella manifestazione.
Alle 14.00 la finale di consolazione, giusto preludio per l'ultimo incontro, previsto per le 15.15 per l'assegnazione del trofeo rodigino.
Sempre in Veneto ma a Verona, si concluderà inoltre il Trofeo "Roadhouse Grill".
Nel Girone all'italiana tra le prime due formazioni dei gironi di qualificazione che si contenderanno il titolo regionale e il posto da finalista per Bologna, i campioni in carica del San Martino Junior dovranno incontrare il Bolzano BC, il Senago United e il Crazy Sanbonifacese.
Primo playball alle 8.30 al Palazzetto delle Università delle scienze motorie in Via Montelungo mentre alle 17.45 è in programma l'ultimo match che chiuderà la manifestazione veneta.
Infine sempre Bologna ma nella mattinata di domenica, si disputerà la giornata finale della Winter League Emilia Romagna.
Ben due gli impianti coinvolti con il San Lazzaro'90, il Rimini Riviera, il Carpi Clippers, Crocetta, Collecchio, Fortitudo, San Marino e il Minerbio che dalle 8.30 incroceranno i guantoni al Palazzetto Copernico per l'assegnazione dal 5° all'12° posto.
Il Centro Universitario Record ospiterà invece, dalle 8.20 la final four fra le prime due classificate di entrambi i gironi di qualificazioni giocati da dicembre ad oggi e precisamente tra Nuova Pianorese, Junior Parma, Athletics Bologna e Longbridge.
Pronostico incerto, anche perchè nella regular season si è avuta conferma, quest'anno più che mai, che l'emotività la fa da padrone. La Nuova Pianorese sembra al momento la squadra più in forma, con un paio di individualità trainanti, mentre lo Junior Parma ha espresso un buon rendimento in attacco, ma sembra avere ancora più di una lacuna in difesa.
Come prologo alla finalissima, alle ore 11.30, è in programma una classica bolognese, ossia il derby Fortitudo Virtus.
Protagonisti i bambini dai 6 agli 8 anni, che da pochissimo tempo stanno facendo i primi approcci a questo sport, molti dei quali vivranno in questo momento la loro prima esperienza "quasi agonistica".
Alle 12.15 la finale per il 1° e 2° posto, ed a seguire le premiazioni per tutte e dodici le squadre partecipanti.
Sul sito ufficiale della Winter League i calendari, risultati e statistiche delle manifestazioni ragazzi e allievi 2009/2010.
ALBO D'ORO CAMPIONATO NAZIONALE WINTER LEAGUE ALLIEVI
2009 Pavignani Athletics Bologna
2007 Winner Eagle Livorno
2006 Pavignani Athletics Bologna