Rovigo e Cervignano, si parte

Continua il percorso verso le finali primaverili del circuito Winter League che questa domenica registra il via di altre due manifestazioni Ragazzi.
Si tratta per la precisione della Winter League Est, Trofeo ITAS Assicurazioni che, nella prima giornata vedrà protagonista il girone 1 con Adriatic Lng Rovigo, Ferrara e Ponte di Piave alternarsi in un girone all'italiana per la griglia finale della manifestazione rodigina in programma il 28 febbraio.
In attesa poi che il 7 di febbraio Godo, Padova e Palladio facciano altrettanto, sempre al palazzetto di Via Mozart, per concorrere al titolo regionale 2015 detenuto dai padroni di casa.
Playball previsto anche per la Winter League Friuli Venezia Giulia a Cervignano.
In questo caso saranno 5 le formazioni in campo con i Staranzano Ducks che si presentano con 2 squadre. Ronchi, Dragons e Tigers chiudono la griglia dei contendenti al titolo regionale detenuto dall'NBP Ronchi.
Appuntamento quindi per domenica al palazzetto comunale di Cervignano in Piazza Lancieri d'Aosta.
Le due manifestazioni si vanno ad aggiungere a Bologna e Trento già avviate e che la settimana scorsa hanno disputato rispettivamente la 2° e 1° giornata.
Nella città trentina programma "come da copione" con i due gironi che hanno visto protagoniste le teste di serie San Martino Junior e Cus Brescia contro il Cus Trento e il Padova.
Gli incontri hanno avuto il risultato di cui ci si aspettava in quanto entrambe le teste di serie hanno portato a casa i 4 punti in palio in classifica
Più articolato si è presentato il girone del pomeriggio dove alle teste di serie del Crazy SanBonifacio e del Poll 77 Bolzano si sono avvicendate le new entry Vicenza BSC e Pol.Azzurra Villafranca.
L'unica compagine che ha chiuso a punteggio pieno è stato il Pool77 Bolzano mentre il Crazy è stato sconfitto da un energico Vicenza che, forte della vittoria dello scontro diretto, si aggiudica la qualificazione alla fase delle semifinali del 31 gennaio.
A Bologna come sempre doppio programma.
Nella categoria ragazzi esordio non fortunato per il Brescello, che pur dimostrando buone qualità soprattutto a livello difensivo, ha perso entrambe le gare.
Nel primo incontro, opposto alla Fortitudo Bologna, ha iniziato in vantaggio grazie ad un fuoricampo di Spagnolo, ma poi l'attacco reggiano si è spento subendo poi il pareggio al secondo inning, con il fortitudino Marchi e successivamente, all'ultima ripresa il sorpasso con il finale 2-1 con Zaffoni.
Nel secondo incontro, contro gli Athletics Bologna, Brescello parte ancora in vantaggio (3 a 0) grazie ad un doppio a basi cariche di Sabatini ma i gialloverdi tornano subito in gara, segnando 2 punti con 3 battute valide, impattano alla terza ripresa con Monda, in base per valida, su battuta interna di Carolingi, e poi all'inning successivo chiudono il match con 3 punti segnati grazie al doppio di Bonetti ed alla valida di Monda, per il 6-3 finale.
Esordio anche per il Longbridge che, prima impegna fino alla fine il Castenaso facendosi superare solo all'ultima ripresa per 3-0 e poi, dopo essere stata in vantaggio per buona parte della gara, si fa raggiungere al quarto sul 4 pari dalla Nuova Pianorese per il 7-7 finale.
Nella categoria Allievi, esordio double face del Sesto Fiorentino, che perde prima col minimo scarto contro Carpi (4-3) al termine di una gara in cui ha sempre dovuto inseguire, e poi regola con tranquillità un BCM Minerbio.
Il Ravenna baseball vince invece col minimo scarto contro la Nuova Pianorese per 1-0, grazie al punto segnato in apertura da Iraggi, mentre più larga (6-1) l'affermazione contro gli Athletics Bologna, gara chiusa al terzo inning con il doppio di Laghi ed il singolo di Brandini che fruttano 3 punti e mettono in sicurezza la gara.
Copme sempre per risultati, regolamenti e programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.