Nella domenica del voto, domina il centro. Ma stiamo parlando di baseball!
Dopo una serie infinita di partite, siamo all’atto finale della Winter League, categoria allievi: alla BLM Group Arena (nuovo nome del PalaTrento ) si sfidano le migliori rappresentanti del girone Nord e del girone Centro.
Si aprono le danze con la sfida per l’accesso ai gironi tra i Crazy di S.Bonifacio e i padroni dai casa del Trento Baseball: nonostante la buona volontà dei trentini, i veneti dilagano subito e chiudono 8-1, guadagnandosi il diritto a competere per la finale, affrontando subito i Padova RedHawks, trionfatori del girone Nord. La sfida è veramente combattuta e dominata dalle difese, infatti il risultato finale è un inconsueto (per il baseball) pareggio per 0 a 0.
Restano in campo i patavini e debutta la seconda classificata del Centro, i Bologna Athletics: ancora arrugginiti dal viaggio vengono messi sotto inizialmente dai veneti, ma al terzo inning piazzano il colpo da quattro punti, sufficiente ad imporsi per 4-3.
Ma è tempo che anche il girone B si apra, con la sfida tra i quasi omonimi San Martino Jr e San Marino Bsc: dopo un iniziale equilibrio, l’attacco veneto si inceppa mentre i “Rossi” dilagano, andando a prevalere per 9-2.
I vincitori restano in campo per la sfida contro i rivali abituali del Junior Rimini: le due squadre si conoscono bene e non si risparmiano, con i monti di lancio e le difese dominanti fino all’ultima ripresa. I sammarinesi riescono a piazzare una stoccata, ma nella parte bassa un’aggressiva corsa sulle basi del Rimini porta al pareggio, che resta definitivo.
Tempo di decidere il vincitore del girone A: chi prevarrà tra Bologna Athletics e Crazy Sambonifacese andrà in finale. Dopo un inizio equilibrato, gli emiliani mettono la freccia e lasciano i veneti all’unico punto segnato: 6-1 e posto in finale.
L’altra finalista emergerà dall’ultima sfida dei gironi: il Junior Rimini deve sconfiggere il S.Martino Jr ampiamente per superare in classifica il S.Marino. I veneti non ci stanno e danno fondo alle ultime energie, tenendo i romagnoli a soli tre punti, riuscendo nel finale ad avvicinarsi. Rimini vince comunque, ma in finale va San Marino.
E siamo dunque all’ultimo atto del torneo: San Marino contro Athletics Bologna! Grazie a un gioco di corsa molto aggressivo i giocatori del Monte Titano si portano subito avanti per due a zero, andando poi sul tre a zero nella terza ripresa. La risposta petroniana si concretizza in un punto e due corridori lasciati in base; altri due purtroppo restano in base anche nel quarto inning, consegnando così una meritata vittoria al San Marino Bsc.
Dopo la premiazioni delle squadre, onore anche alle prestazioni dei singoli: si aggiudica il titolo di miglior battitore Andrea Rosa degli Athletics, mentre il miglior lanciatore è Alessandro Ercolani del San Marino.
Si chiude così la dodicesima edizione della manifestazione, con un ringraziamento alla società Trento Baseball A.s.d., ai dirigenti, giocatori e alle famiglie per l’organizzazione delle giornate, agli arbitri e ai classificatori che hanno permesso ai nostri ragazzi di giocare.
Campionato Baseball Indoor Giovanile