RIPARTE LA WINTER LEAGUE LA PIU’ ANTICA COMPETIZIONE DI BASEBALL INDOOR GIOVANILE CON LA NOVITA’ DI PARMA

Domenica 15 dicembre 2024 inizia il ventiseiesimo anno di svolgimento della Winter League, il campionato nazionale giovanile di baseball indoor organizzato dagli Athletics Bologna.
Nata nel 1996 avendo come scopo di dare uno sfogo agonistico ai ragazzi, costretti durante l’inverno a fare esercizi anguste palestre in attesa della primavera, la competizione si è evoluta nel tempo, mantenendo lo spirito originale ma acquisendo, per i ragazzi protagonisti, una importanza agonistica.
Il successo organizzativo della manifestazione è testimoniato anche dagli innumerevoli tentativi di imitazione, comunque positivi quando ampliano il numero dei ragazzi interessati al baseball.
Come tradizione, la sede di Bologna è appunto la sede che parte per prima, sia con la categoria Ragazzi (dagli 8 agli 11 anni di età), giunta appunto alla ventiseiesima edizione, che con lacategoria Allievi (atleti di 12 e 13 anni), versione numero diciassette.
Grossa novità nel ranking della categoria dei più piccoli, ove alle storiche sedi di Bologna (play ball appunto domenica 15 dicembre), Cervignano, San Martino Buonalbergo e Rovigo, quest’ultima griffata “Coppa Itas”, si aggiunge quest’anno la sede di Parma, con nove squadre iscritte, che disputeranno le prime gare il giorno 12 gennaio 2025, al PalaPonti di via Anedda, Parma.
Complessivamente oltre 30 complessivamente le squadre partecipanti, le cui vincenti disputeranno le finali nazionali al PalaRecord di Bologna, in via del Pilastro, il giorno 9 marzo, ove Cervignano proverà a difendere il titolo conquistato nella precedente edizione.
Sempre il 15 dicembre Il capoluogo emiliano vedrà l’inizio del campionato Allievi, col girone Centro di Bologna. Venti le formazioni in campo (cinque a Bologna e ben quindici a Trento), provenienti da Trentino, Veneto ed Emilia-Romagna, che il prossimo 2 marzo 2025 andranno a caccia del titolo vinto lo scorso anno dai veneti del Conegliano.
Tutti gli aggiornamenti della prima manifestazione di Baseball Indoor in Italia sul sito ufficiale (winterleague.it) , sulle pagine Ufficiali Facebook (facebook.com/WinterLeagueBaseball/) ed Instagram (instagram.com/winterleagueitalia).