In Venezuela cinque prospetti del Catania

Sono partiti alla volta del Venezuela e sono già al lavoro all'accademia di Valencia, quattro giocatori del Catania Baseball. Si tratta del ventunenne esterno Mario Pesce, dell'interno ventiduenne Salvatore Ranno, del rumeno Marian Ciornea (interno classe 1984) e dell'interno diciannovenne, Valentino Bonfiglio, a cui presto si aggiungerà anche il lanciatore Andrea Montalto, classe 1987, tutti titolari del roster rosazzurro.
Provenienti dal vivaio di Motta Sant'Anastasia che cura in particolare il settore giovanile etneo, i cinque prospetti del Catania sono stati scelti per uno stage di formazione tecnica presso l'Accademia di Valencia (terza città del Venezuela e capitale dello stato di Carabobo). Vi resteranno almeno per un mese e mezzo, anche grazie al contributo della società che investe nella crescita delle sue giovani leve, anche se per Mario Pesce(per 2 anni all'Accademia di Tirrenia ed in forza al Paternò fino al 2007) ci sarebbe la possibilità di estendere la permanenza fino a febbraio: dotato di pregevoli doti sia nel box che in difesa, a Pesce potrebbero spalancarsi le porte delle Winter Leagues. Ai più promettenti dell'Accademia viene infatti data l'opportunità di poter essere inseriti in una delle squadre professionale che disputano le leghe invernali.
"Questa accademia – ha detto a Baseball.it il presidente Antonio Consiglio – rappresenta una delle più quotate realtà del Venezuela. Speriamo che ritornino migliorati dal punto di vista tecnico, con maggiori motivazioni, una forte carica agonistica e pieni di entusiasmo per aver toccato con mano il baseball ad alti livelli".
In Venezuela i cinque catanesi si congiungeranno con i fratelli Adriano (quindicenne lanciatore) e Alfonso Fortunato, loro compagni di squadra appena rientrati nel paese d'origine. E proprio il catcher Alfonso Fortunato, che parteciperà alle Winter Leagues, potrebbe far coppia con l'esterno Mario Pesce.