All'insegna dell'equilibrio

La Winter League si congeda dal 2010 con l'ultima giornata disputata al Centro Record di Bologna che ha visto disputarsi, nella mattinata di domenica, la manifestazione dedicata ai ragazzi mentre nel pomeriggio sono scesi in campo gli Allievi. Bisognerà ora attendere il 16 gennaio 2011, quando si aggiungerà anche la Winter League Veneto Ovest che disputerà la prima giornata di qualificazione.

IIa GIORNATA WINTER LEAGUE EMILIA-ROMAGNA RAGAZZI
Doppia affermazione per il Rimini Riviera che aggancia così l'Autofficina Bignami Athletics in vetta al girone A. Secche le due vittorie degli adriatici che ad inizio giornata si sono imposti per 7-2 contro la Nuova Pianorese per poi bissare successivamente con un ancora più prorompente 9-1 sul Crocetta Parma. Parmigiani che escono a testa alta dalla doppia sconfitta contro i riminesi e contro i padroni di casa dell'Autofficina Bignami Athletics per 7-4, considerando l'età giovane della squadra formata principalmente da nati nell'anno 2000 e 2001.

RISULTATI:
Rimini Riviera b.c.-Nuova Pianorese (BO) 7-2
Crocetta Kids Parma-Rimini Riviera b.c. 1-9
Autofficina Bignami Athletics-Crocetta Kids Parma 7-4

Ia GIORNATA WINTER LEAGUE CENTRO ALLIEVI
La prima giornata della Winter League Centro Allievi si caratterizza per le 3 formazioni in vetta alla classifica nei gironi A e B. Autofficina Danilo Athletics e Carpi Clippers si dividono la leadership nel Girone A, grazie alla doppia affermazione sul Torre Pedrera che, contro i "padroni di casa", paga un monte di lancio alquanto falloso (saranno ben 13 le basi per ball concesse alla fine) e un box di battuta controllato perfettamente dai lanciatori bolognesi con Andrea Piovani e Paolo Villanueva che si segnalano per le 10 eliminazioni totali al piatto.
Il 7-1 finale matura grazie al cinismo degli Athletics sulle basi che portano a casa il risultato. Più sfortunati gli adriatici contro i carpigiani che si sono invece imposti con un risicato 2-1.
Partite molto più serrate nel Girone B dove entrambi gli scontri sono terminati con il minimo scarto. Lo Junior Firenze esce con una vittoria per 5-4 sulla Fortitudo e la successiva sconfitta per 4-3 con il Ravenna non deve trarre in inganno. All'ultima ripresa lo Junior Firenze conduceva infatti per 2-0 e sembrava avviato alla vittoria, ma prima i ravennati accorciano il distacco grazie ad una battuta in diamante, poi una base su balls la successiva rubata e il raggiungimento in terza base per errore difensivo accendono le speranze dei ravennati che pareggiano rubando casa base. Ancora aggressivi, i romagnoli riempono nuovamente le basi e la valida di Falanga porta lo score sul 4-2. Inutile la reazione dei fiorentini che prima riempono le basi e poi accorciano le distanze su errore difensivo ma la partita si chiude con una eliminazione in diamante consegnando al Ravenna la vetta del girone.

RISULTATI
Fortitudo bc 1953-Junior Firenze 4-5
Torre Pedrera-Carpi Clippers 1-2
Junior Firenze-Ravenna Baseball 3-4
ATHLETICS BOLOGNA Autofficina Danilo-Torre Pedrera 7-1

Sul sito ufficiale della Winter League i calendari, risultati e statistiche delle manifestazioni ragazzi e allievi 2009/2010.