L’Avigliana Baseball Club é stato fondato nel 1979.
Dopo un primo periodo di rodaggio e oscillazioni tra serie C e B, la squadra seniores conquista definitivamente la serie B nel 1996, e la serie A2 nel 2002.
Nel 2007 entra nell’Olimpo delle otto squadre migliori d’Italia, disputando il campionato di Italian Baseball League e l’anno successivo retrocede in A2, dove disputa i playoff.
Nel frattempo sempre nel 2007, la dirigenza da vita a una Società parallela, l’Avigliana Bees, che ha il compito di fare da “incubatrice” per i giocatori che lasciano le squadre giovanili e non hanno ancora l’esperienza per giocare ai massimi livelli.
L’Avigliana Bees inizia dalla serie C2 passa immediatamente in C1 e ottiene la promozione in serie B nel 2009.
Attorno alle due squadre seniores, ogni anno un nugolo di squadre giovanili testimonia la realizzazione di uno dei pilastri della filosofia dell’Avigliana, e cioé il forte investimento sui giovani.
La crisi economica comincia però a farsi sentire, e la dirigenza non riesce più a reperire sufficienti sponsorizzazioni; la squadra seniores di Avigliana Baseball interrompe l’attività nel 2008, mentre nel 2012 Avigliana Bees é costretta a rinunciare alla serie B per motivi economici, pur in presenza di un parco giocatori unico, che va così ad arricchire la formazione di altre squadre piemontesi.
Nel 2013 Avigliana Baseball & Bees decide di ripartire da zero e di dedicarsi anima e corpo alla sua missione fondamentale: investire sui giovani e realizzare le condizioni per tornare nei campionati seniores con delle formazioni competitive