Il baseball nella città di Vercelli, esiste da 36 anni.

La nascita di più società riuscivano a dare alla città 3 squadre di baseball e due di softball che riuscivano a militare in campionati di serie fino alla A2 per il baseball e alla B per il softball
.
Con il passare degli anni , numerose divisioni e accorpamenti, hanno portato alla nascita dell’attuale società che ha la denominazione di ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA BASEBALL SOFTBALL VERCELLI, in breve A.S.D.B.S. VERCELLI.

Dall’anno 2000 con l’arrivo di un nuovo direttivo e l’impegno di nuovi tecnici, viene rilanciato il settore giovanile con una squadra ragazzi.

Nel 2001 viene assorbito anche il settore softball che nell’anno viene promosso alla serie B e si aggiunge una squadra cadette.

Nel 2005, dopo un notevole lavoro a tutti i livelli e specialmente nel mondo della scuola, grazie anche all’impiego a tempo pieno di un tecnico cubano, la società riesce ad iscrivere ai campionati 2 squadre Ragazzi, 1 allievi, 1 cadetti ed una formazione di C1 nel baseball e 1 squadra cadette nel softball che si aggiunge alla Serie B per un totlae complessivo di oltre 100 atleti.