Il Siena Baseball, che getta direttamente le proprie radici nel B.C. Siena, prima Società senese creata nel 1978 dal compianto Antonio Scialoja, e’ nata nel 2006 da un’esperienza scolastica avvenuta all’interno della Scuola Primaria di Monteriggioni e che ha visto il coinvolgimento del dirigente della F.I.B.S. Francesco Giusti e un gruppo di attivissimi genitori.
L’attivita’ agonistica della nuova societa’ ha preso il via nel 2007 con la categoria Ragazzi e nel 2008 si sono aggiunte le categorie Allievi, Softball (seppur a livello non agonistico) e Minibaseball.
Durante l’anno scolastico 2007/2008 sono stati creati dal Siena Baseball due gruppi sportivi rispettivamente all’interno dell’Istituto Comprensivo “Federigo Tozzi” di Siena e nella Scuola Media “Arnolfo di Cambio” di Colle di Val d’Elsa inquadrati come attività scolastica facoltativa ed extracurricolare.
Grazie al lavoro svolto, numerosi bambini e ragazzi si sono avvicinati al baseball ed al softball tanto che nel 2008 la societa’ esordira’ nella Winter League Toscana.
Variegata la promozione sul territorio che avviene attraverso lo Sport nelle Scuole della città, partecipando alle iniziative del C.O.N.I. senese e della Provincia di Siena -“Il bambino sceglie lo sport”- e della F.I.B.S. locale -“Baseball a Scuola, che passione!”- grazie anche al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Dal marzo 2007 il Siena Baseball ha stipulato un importante accordo di collaborazione con la vicina Società dell’Airone Baseball di Sticciano (Roccastrada).