In Emilia Romagna come di consueto di scena sia Ragazzi che Allievi.
Nei più piccoli sembra inarrestabile la marcia dello Junior Rimini che inanella un percorso netto vincendo le tre gare disputate e si presenterà alla finale del 24 febbraio imbattuto. Nulla hanno potuto né i Dustbins (11-1), né il Pianoro Baseball (9-3), né tanto meno gli Athletics Bologna che in attacco lasciano ben quattro uomini sulle basi nei primi due inning senza segnare punto ed in difesa, con due errori in diamante più una serie di decisioni sbagliate, lasciano andare in comodo vantaggio i romagnoli che traghettano comodamente il risultato a loro favore fino al 7-0 finale. Nell’ultimo incontro in programma l’Eurocert S.Lazzaro ’90 ha sconfitto i Dustbins (6-5), resistendo al recupero finale dei bolognesi. Da segnalare i due doppi di Casano ed il fuoricampo interno di Tamburini per i sanlazzaresi. In classifica, dietro i riminesi, apertissima la lotta per gli altri posti in semifinale, con quattro squadre in lotta per tre posti.
Nella categoria maggiore protagoniste di giornata le squadre del girone 1, con doppi incontri per Itas Adriatic LNG Rovigo, Sesto Fiorentino e Ravenna. Sono proprio i ravennati la sorpresa di giornata visto che, dopo aver regolato il Castenaso Baseball (5-3), vincono lo scontro diretto con il Padule (4-3) e gli soffiano il secondo posto del girone e il diritto a giocare la semifinale. Parte in vantaggio il Ravenna (2-0) con due valide al primo inning, singolo di Federici e doppio di Buriani, ma il Padule non ci sta e al terzo inning ribalta il risultato approfittando del calo del partente ravennate Popov. Gli alligatori tuttavia sfoderano l’orgoglio e segnando un punto nella parte bassa del terzo e uno nel quarto portano a casa il risultato. Rovigo si è assicurata il primo posto sconfiggendo senza troppa fatica i fiorentini (7-1): protagonista Giacomo Taschin che oltre a lanciare due inning senza subire punti, in attacco mette a segno tre valide su tre turni di battuta.
Risultato a sorpresa nell’ultima gara in programma con gli Athletics che battono i rodigini (4-2). I veneti, ormai sicuri del primo posto, danno più spazio alle seconde linee mentre contrariamente alle precedenti gare i gialloverdi non commettono errori in difesa e sono molto più accorti del solito in attacco. Dopo le prime riprese in equilibrio (2-2 il parziale), all’ultimo inning gli Athletics mettono la freccia, con Carolingi, in base per valida, che ruba la seconda e segna punto sul doppio di Caramazza, che va poi a sua volta a punto su battuta interna di Manfredini. E’ poi compito di Carolingi, lanciatore partente degli Athletics, chiudere la gara senza subire valide, con due strike outs ed una eliminazione in diamante.
Nella giornata appena terminata da registrare anche la netta vittoria della Fortitudo su Imola (8-0), preludio alla prossima giornata che vedrà decidersi le sorti del girone 2, con Godo, la stessa Fortitudo, S.Marino e S.Bonifacio in lizza per i due posti in semifinale.