Winter League Toscana 2019 Tabellone Finale La form La formazione del sodalizio di Romano Becchi si è dimostrata senza ombra di dubbio la più forte del girone toscano di Under 12 della Winter League conclusosi domenica 24 febbraio a Bagno a Ripoli. La formazione di Sesto Fiorentino, al suo quarantesimo anno di attività, ha mostrato una squadra completa. Un parco lanciatori di tutto rispetto con Pietro Soldaini una spanna superiore a tutti gli altri finendo con una statistica in pedana di lancio di sette riprese lanciate con 21 strike out, zero valide, zero basi su ball e zero colpiti: perfect inning ogni volta. Da segnalare comunque l’ottima prova in pedana anche di Matteo Calamari con 16 strike out e 1 valida in 6 riprese e Jordan Ariani con 7 strike out, 1 valida e 2 basi su ball in 3 riprese. Bene la prova anche nel box dove ha riempito con i suoi giocatori il podio dei migliori battitori (calcolati con la statistica dell’OPS) primo su tutti Matteo Milli con 5 su 6 con un doppio e un fuoricampo; secondo Jordan Ariani con 5 su 9 ma con 3 doppi e terzo Matteo Calamari anche lui con 5 su 9 con tre doppi, ma con uno strike out subito in più e due basi su ball in meno di Ariani.
Ma il torneo ha visto anche la partecipazione di altre squadre che si sono date battaglia. Secondo infatti è arrivato il Livorno 1948 che ha superato, un po’ a sorpresa, il Chianti in una semifinale bellissima terminata sull’ 1 a 0 per i labronici per poi perdere in finale con il Padule per 6 a 0.
Nelle finali di consolazione, il Chianti è arrivato terzo superando di misura per 3 a 2 la formazione organizzatrice dello Junior Firenze mentre quinta è giunta la Fiorentina che ha superato i Lancers per 4 a 0 in finale e che ha avuto in Andrea Bini la sua punta di diamante in quanto si è piazzato secondo nella statistica dei lanciatori e quarto in quella dei battitori. La finale per il settimo posto è stata vinta poi dall’Antella che ha superato il giovanissimo Siena per 9 a 1.
Un ringraziamento speciale deve essere fatto al CNA locale che ha fornito gli arbitri per tutte le gare, ma le congratulazioni maggiori vanno doverosamente a tutte le formazioni, ai loro tecnici, dirigenti e genitori che hanno vissuto due domeniche di baseball divertenti e aggreganti come solo la Winter League riesce a fare.