Winter League Centro, Rovigo conquista la finale nazionale in rimonta

Una fase della bellissima finale, foto Lauro Bassani (c) Photobass.
Cliccando sulla foto si accede alla galleria completa

Anche nella sua versione “condensata” 2022, la Winter League non ha lesinato emozioni e spettacolo nella seconda e ultima giornata bolognese. Alla fine l’ha spuntata il Rovigo Allievi, che accede alla finale nazionale di Trento dopo una soffertissima finale vinta 3-2 contro la Nazionale Under 12. Nonostante un paio d’anni di differenza, gli azzurrini sono arrivati ad una sola eliminazione dal successo nella competizione, per poi cedere alla rimonta dei rovigini. L’Italia era passata subito in vantaggio (2-0 alla prima ripresa) e ha difeso il risultato fino all’ultimo attacco degli avversari, anzi fino all’ultima eliminazione, perché è con due out che è partita la rimonta. Con un uomo in terza, era un missile di Cherubin sparato sulle tribune della palestra Record (doppio per regola) a dimezzare lo svantaggio (1-2). Poi con un po’ di pressione sulle basi Rovigo completava l’opera e conquistava la finalissima di Trento anche perché Dal Pozzo, che l’anno scorso ha conquistato proprio con gli azzurrini il titolo europeo U12, era letteralmente “invisibile” per le mazze avversarie. Nella finale del 27 febbraio a Trento, Rovigo affronterà Brescia.

Non è stata da meno la finale per il terzo posto, che i padroni di casa degli Athletics hanno conquistato contro Minerbio con una lunghissima valida walk-off di Contri nell’ultimo attacco (4-3). In questo caso i gialloverdi avevano condotto le danze (3-0) fino all’ultimo attacco degli avversari, che ripetevano il copione già visto la scorsa settimana e segnavano 3 volte per il pareggio, ma poi dovevano cedere nell’assalto finale degli A’s.

Insomma, per un torneo che fino a poche settimane fa sembrava “impossibile”, non solo si è riusciti a giocare, ma per ragazzi e pubblico sono state due giornate avvincenti ed entusiasmanti, ed un’ottima “palestra” per la Nazionale U12 di Burato che dovrà difendere il titolo continentale nel 2022. E domenica 27, gran finale a Trento, dove il Brescia contenderà al Rovigo il titolo nazionale, mentre Rovereto e Trento si giocheranno il terzo posto.

Le immagini video delle finali della Winter League Centro sono disponibili sulla pagina Facebook degli Athletics di Bologna, mentre la galleria fotografica è stata curata da Lauro Bassani, che ha coperto tutte le partite