CERVIGNANO VINCE IL TITOLO NAZIONALE RAGAZZI

Dopo il titolo allievi, portato a casa dai Falcons di Torre Pedrera in quel di Trento, al Centro Universitario Record di Bologna sono i Tigers di Cervignano a candidarsi Campioni d’Italia della Winter League ITAS Mutua categoria Ragazzi edizione 2023, battendo nella finale lo Junior Rimini con il punteggio di 4 a 0.

I friulani partono in vantaggio subito alla prima ripresa, con Drigani, in base per valida, che ruba la seconda e va a punto su errore della difesa su battuta di Chinello, e poi chiudono virtualmente la gara alla terza ripresa, con tre punti in sequenza (singolo di De Pelca, doppio di Chinello, valida di Macor), che fissano il punteggio sul 4 a 0 finale. Infatti i riminesi non vanno oltre una sola battuta valida in attacco, ben contenuti dai tre lanciatori che si alternano per gli udinesi (Drigani, Macor, Chinello).
I Tigers erano giunti alla finale per il primo posto terminando al primo posto del proprio raggruppamento, il girone A, dopo un avvio stentato contro il Castelfranco Veneto, che li aveva costretti al pareggio (4 a 4) grazie ai propri lanciatori Squizzato e Bisarello, e poi vincendo nettamente contro la Fiorentina (6 a 2), che ha dovuto accontentarsi del gradino più basso del podio in virtù del precedente successo (8-2) sul Castelfranco Veneto.
Lo Junior Rimini aveva invece conquistato il primo posto del girone B battendo nettamente il DRK Capannori Lucca (5 a 1) e poi regolando (7 a 4) i veronesi del Crazy San Bonifacio. Quella che è così diventata una finale per il terzo posto è stata invece vinta dal Crazy San Bonifacio sul DRK Lucca per 5-1.

Le premiazioni della competizione sono state effettuate dall’Assessora al Bilancio ed allo Sport di Bologna, Roberta Li Calzi, dal rappresentante di Itas Mutua, Diego Marchignoli e dallo staff della Nazionale Italiana U12, i cioè il Manager Stefano Burato ed i Coach Simona Conti ed Andrea Tulli. Come tradizione sono stati anche attribuiti i premi individuali di miglior battitore, vinto da Gianluca Drigani del Cervignano, e miglior lanciatore, dove invece ha primeggiato Michelangelo De Santi dello Junior Rimini.

Tutti i risultati e le classifiche aggiornate si possono trovare sul sito www.winterleague.it