L’ultimo fine settimana di Winter League ha proposto diverse finali di zona, dove la categoria Allievi ha completamente svelato le partecipanti alla finale a carattere nazionale del Trofeo Itas Mutua.
Per quanto riguarda invece la categoria Ragazzi si è avuto il responso finale per il raggruppamento Veneto Est mentre invece per la regione Friuli si sono svolti gli incontri del Girone B.
Partendo dalla fase finale Allievi Girone Centro, disputata alla Record di Bologna, i Falcons di Torre Pedrera hanno bissato il successo dell’anno scorso, battendo nella finale per il primo e secondo posto il Ravenna per 3 a 0. Successo ottenuto grazie ad una prestazione perfetta dei propri lanciatori, prima Biagini e poi Lanci, che nelle 5 riprese giocato hanno dominato l’attacco avversario, andato in base una sola volta, e per errore della difesa. I riminesi sono passati in vantaggio al secondo inning, prima con Ambrosani, in base per ball, a punto su errore della difesa, e poi con Della Rosa, anche lui in base per ball, su valida di Pellegrini; hanno arrotondato il punteggio alla terza ripresa, con Sartini, che dopo aver battuto un doppio, è arrivato a casa base su valida di El Abassi. Al terzo posto il Rovigo, che ha regolato prima gli Athletics Bologna (7 a 3) e poi il Godo (6 a 2) grazie ancora una volta al proprio attacco (7 valide, tra cui 3 doppi, nelle 7 riprese complessivamente giocate). Le premiazioni, effettuate da Riccardo Nepoti, lanciatore degli Athletics Bologna, già nazionale under 18 ed ora inserito nella lista dei probabili olimpici per il 2028, oltre alle squadre partecipanti, hanno visto individualmente come miglior lanciatore Tommaso Biagini (nessun punto subito e 16 strike outs ottenuti in 6 innings lanciati) e come battitore Giorgio Sartini (3 valide su 5 turni validi alla battuta), entrambi dei Falcons.
Per il Girone Nord Allievi invece, disputato al Palazzetto Nord di Trento, si sono giocati il titolo di zona e la qualificazione alla finale nazionale le squadre di Padova, Palladio Vicenza e Conegliano.
Hanno aperto le ostilità Padova e Palladio, con i vicentini che hanno sfruttato la buona giornata del partente Romani (zero punti concessi, 7 K in tre riprese) e le valide di Zamberlan per portarsi a casa la vittoria per 6-0. A senso unico anche il secondo incontro con il Padova ancora tenuto a zero dai lanciatori del Conegliano, mentre dall’altra parte i doppi di Ciscato e Barbera scavano subito un solco e permettono ai “bianchi” di vincere agilmente per 11-0.
L’ultimo incontro del girone diventa quindi una vera finale per l’assegnazione del trofeo: i partenti Barbera e Zamberlan silenziano gli attacchi avversari e il Palladio riesce a passare solo grazie a due errori consecutivi della difesa avversaria. Sfortunatamente per i vicentini, il loro lanciatore perde un po’ di controllo e il Conegliano riesce a caricare le basi: due basi su ball e il doppio di Martinez permettono di segnare quattro punti, che gli avversari non riescono più a recuperare, con il risultato che si fissa definitivamente sul 4-1. Finisce così con il titolo per il Conegliano, mentre al Palladio Vicenza resta la soddisfazione di partecipare ugualmente alla finale nazionale di domenica prossima.
La Winter League 2024 Veneto Est Ragazzi, Trofeo Itas Mutua, termina con la vittoria dei ragazzi dell’Adriatic LNG Rovigo che così si qualificano per le finali nazionali. La classifica finale ha visto al primo posto Rovigo, seguito da Crowes, Olimpic di Romano Ezzellino, poi al terzo posto il Thunders & Dragons Softball e Baseball ASD Castellana, al quarto Acciaierie Valbruna Palladio Baseball, al quinto il Baseball Club Conegliano 1971 ed al sesto il Padova Baseball.
Per quanto riguarda i premi individuali la parte del leone l’ha fatta il rodigino Lorenzo Piatti, primo nelle statistiche sia della battuta che del lancio, mentre il giocatore più giovane è stato Oscar Tiso del Palladio Vicenza ed il premio come MVP è andato a Filippo Prisacanu del Conegliano. Si desidera ringraziare per la partecipazione all’evento Lorenzo Rossi di Itas MUTUA, l’Assessore allo Sport del Veneto Cristiano Corazzari , il manager della nazionale U12 Stefano Burato ed il presidente di Panathlon Club Rovigo Pia Poliero. Per parte del BSC Rovigo, in qualità d’organizzatore, di spicco le presenze del Presidente Alessandro Boniolo e da Loris Bucca, tecnico del BaseballperCiechi e consigliere della Fibs Veneto.
Per quanto riguarda invece la macro zona del Friuli Venezia Giulia, all’interno dell’impianto “Turisella” di Cervignano, sono andati in scena gli incontri del Girone B, dominati dai campioni in carica dei Tigers sulle compagini degli Astros Porcia e la seconda squadra dei Tigers Cervignano, composta da esordienti.
Come di consueto per tutte le info e le news si possono trovare sul sito winterleague.it